Caso studio
+ 52% fatturato mantenendo i margini costanti

Contesto:
Azienda italiana attiva da 4 anni su Amazon.it, nella categoria Pet food e integratori, con un fatturato di circa 600.000 € stazionario.
Obiettivo:
Incrementare il fatturato, mantenendo un margine operativo stabile a sostegno del progetto.
Fase 1: Analisi iniziale e definizione della strategia (1° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Analizzando i dati delle vendite, abbiamo identificato i prodotti con il miglior potenziale di crescita. Nello specifico sono state individuate 3 famiglie di 8 varianti ciascuna su cui puntare forte.
Abbiamo condotto un audit completo del catalogo per evidenziare aree di miglioramento. Ciò ha portato ad individuare prodotti con contenuti poco ottimizzati, poche recensioni e opportunità di cross-selling.
Abbiamo studiato il mercato per comprendere su quali parole chiave i competitor sono ben posizionati e quali fossero i livelli di prezzo più efficaci.
Elaborato cronoprogramma delle attività da eseguire sull’account con priorizzazione degli interventi.
Fase 2: Ottimizzazione catalogo e lancio campagne pubblicitarie (2°-5° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Revisione SEO completa delle schede prodotto delle 3 famiglie più rilevanti, partendo dal miglioramento dei titoli, bulle point, descrizioni, e backend.
Revisione completa delle fotografie e delle infografiche delle pagine prodotto con particolare attenzione per il contenuto A+ premium e dello Store.
Successivamente sono state progettate e lanciate nuove campagne Sponsored Products per i prodotti ottimizzati, utilizzando un mix di keyword ad alto volume e keyword long tail, più specifiche e di nicchia di nicchia.
Fase 3: Espansione e ottimizzazione avanzata (6°-12° mese)

Cosa abbiamo fatto:
Introdotta nuova famiglia di 4 SKU individuata sulle tendenze di mercato e sull’offerta dei competitor, complementari rispetto agli SKU esistenti.
Lanciato le campagne Sponsored Brand per portare traffico allo Store e per attrarre clienti nuovi che non conoscono il marchio.
Ottimizzato le campagne Sponsored Product eliminando le kw non profittevoli e implementato strategie di bidding dinamico (con dei limiti prefissati), per massimizzare la performance delle keyword più efficaci.
Aggiornate le schede prodotto sulla base di nuove keyword suggerite dalle campagne automatiche.
Testato promozioni mirate (coupon e sconti a tempo) per attirare nuovi clienti.
Rafforzato le promozioni nei periodi di alta stagionalità, come Black Friday e Natale, con offerte mirate e comunicazioni personalizzate per i clienti ricorrenti.
Risultati finali:
Crescita del fatturato del 52% YoY, passato da 600.000 € a 912.000 €.
Il MOL ha registrato un piccolo aumento dal 23 al 24,5% tenendo conto anche dei costi pubblicitari e di quelli relativi alla gestione.
Incremento del 37% nel numero di unità vendute per i prodotti ottimizzati.
Aumento del tasso di conversione del +60% grazie ai miglioramenti nei contenuti e nelle immagini.
Miglioramento del ROAS delle campagne che passa da 3 a 7,5.
Conclusione:
Il percorso suddiviso in fasi ha permesso di testare strategie e raccogliere risultati parziali utili per orientare le decisioni successive.
Ciò ha permesso di monitorare l'andamento della gestione e raggiungere i risultati descritti.
L’obiettivo del prossimo anno sarà quello di aprire nuovi mercati (Germania e Spagna) per le linee di prodotto con più storico e continuare a presidiare il mercato italiano aumentando le unità vendute dei prodotti consolidati e di quelli appena lanciati.
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