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Caso studio

+ 52% fatturato mantenendo i margini costanti

Contesto:

Azienda italiana attiva da 4 anni su Amazon.it, nella categoria Pet food e integratori, con un fatturato di circa 600.000 € stazionario.


Obiettivo:

Incrementare il fatturato, mantenendo un margine operativo stabile a sostegno del progetto.

Fase 1: Analisi iniziale e definizione della strategia (1° mese)

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Cosa abbiamo fatto:

  • Analizzando i dati delle vendite, abbiamo identificato i prodotti con il miglior potenziale di crescita. Nello specifico sono state individuate 3 famiglie di 8 varianti ciascuna su cui puntare forte.


  • Abbiamo condotto un audit completo del catalogo per evidenziare aree di miglioramento. Ciò ha portato ad individuare prodotti con contenuti poco ottimizzati, poche recensioni e opportunità di cross-selling.


  • Abbiamo studiato il mercato per comprendere su quali parole chiave i competitor sono ben posizionati e quali fossero i livelli di prezzo più efficaci.


  • Elaborato cronoprogramma delle attività da eseguire sull’account con priorizzazione degli interventi.



Fase 2: Ottimizzazione catalogo e lancio campagne pubblicitarie (2°-5° mese)

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Cosa abbiamo fatto:

  • Revisione SEO completa delle schede prodotto delle 3 famiglie più rilevanti, partendo dal miglioramento dei titoli, bulle point, descrizioni, e backend.


  • Revisione completa delle fotografie e delle infografiche delle pagine prodotto con particolare attenzione per il contenuto A+ premium e dello Store.


  • Successivamente sono state progettate e lanciate nuove campagne Sponsored Products per i prodotti ottimizzati, utilizzando un mix di keyword ad alto volume e keyword long tail, più specifiche e di nicchia di nicchia.



Fase 3: Espansione e ottimizzazione avanzata (6°-12° mese)

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Cosa abbiamo fatto:

  • Introdotta nuova famiglia di 4 SKU individuata sulle tendenze di mercato e sull’offerta dei competitor, complementari rispetto agli SKU esistenti.


  • Lanciato le campagne Sponsored Brand per portare traffico allo Store e per attrarre clienti nuovi che non conoscono il marchio.


  • Ottimizzato le campagne Sponsored Product eliminando le kw non profittevoli e implementato strategie di bidding dinamico (con dei limiti prefissati), per massimizzare la performance delle keyword più efficaci.


  • Aggiornate le schede prodotto sulla base di nuove keyword suggerite dalle campagne automatiche.


  • Testato promozioni mirate (coupon e sconti a tempo) per attirare nuovi clienti.


  • Rafforzato le promozioni nei periodi di alta stagionalità, come Black Friday e Natale, con offerte mirate e comunicazioni personalizzate per i clienti ricorrenti.



Risultati finali:

  • Crescita del fatturato del 52% YoY, passato da 600.000 € a 912.000 €.


  • Il MOL ha registrato un piccolo aumento dal 23 al 24,5% tenendo conto anche dei costi pubblicitari e di quelli relativi alla gestione.


  • Incremento del 37% nel numero di unità vendute per i prodotti ottimizzati.


  • Aumento del tasso di conversione del +60% grazie ai miglioramenti nei contenuti e nelle immagini.


  • Miglioramento del ROAS delle campagne che passa da 3 a 7,5.



Conclusione:

Il percorso suddiviso in fasi ha permesso di testare strategie e raccogliere risultati parziali utili per orientare le decisioni successive.

Ciò ha permesso di monitorare l'andamento della gestione e raggiungere i risultati descritti.


L’obiettivo del prossimo anno sarà quello di aprire nuovi mercati (Germania e Spagna) per le linee di prodotto con più storico e continuare a presidiare il mercato italiano aumentando le unità vendute dei prodotti consolidati e di quelli appena lanciati.

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