
Help Me Decide di Amazon: le opportunità e le strategie per i seller
12 dic 2025
4 minuti di lettura
0
0
0
Negli Stati Uniti Amazon ha appena lanciato Help Me Decide, una funzionalità basata sull'intelligenza artificiale che vuole migliorare l'esperienza d'acquisto dei clienti del marketplace.
Ma cosa significa questo per i seller?
Come possono adattare le loro strategie per avere la meglio dei concorrenti in questa nuova fase dell'e-commerce AI-oriented?
Ho provato a fare il punto su ciò che potrebbe cambiare e cosa i seller dovrebbero fare per non farsi trovare impreparati.
Cos’è Help Me Decide e come funziona
Cominciamo dal comprendere cosa abbiamo davanti. Help Me Decide è infatti un pulsante che appare dopo che l’utente ha visualizzato diversi prodotti simili senza effettuare un acquisto. Con un solo tap, l'AI è in grado di analizzare lo storico di navigazione dell'utente, le ricerche, gli acquisti precedenti e le preferenze per consigliare il prodotto perfetto per le sue esigenze.
La nuova funzione di Amazon aggiunge però qualche interessante valore aggiunto. Oltre al suggerimento del prodotto che l’AI ritiene possa fare al caso dell’acquirente, fornisce anche una spiegazione dettagliata del perché quella specifica opzione è ideale per l'utente, evidenziando quali sono le caratteristiche rilevanti e citando le recensioni più pertinenti, che potrebbero far rompere ogni indugio al compratore.
Le inserzioni devono essere ottimizzate
L'AI analizza e confronta i prodotti, i dettagli tecnici, le caratteristiche e i benefici del tuo prodotto. Pertanto, tutti questi elementi devono essere chiaramente e correttamente articolati nelle inserzioni. Per quanto intuibile, l'algoritmo non può raccomandare caratteristiche che non sono riportate nelle descrizioni!
Ti consiglio pertanto, fin d’ora, di controllare le tue inserzioni assicurandoti che ogni caratteristica importante sia chiaramente indicata, che i benefici siano direttamente collegati alle caratteristiche del prodotto, che le specifiche tecniche siano complete e accurate e che i punti elenco siano informativi e non solo promozionali.
Le recensioni acquisiscono ancora più valore
L'AI di Amazon estrae dati preziosi dalle recensioni dei clienti per supportare le raccomandazioni con Help Me Decide. Recensioni dettagliate che menzionano casi d'uso specifici del prodotto possono pertanto influenzare significativamente le raccomandazioni di questa funzionalità.
Quello che ti consiglio di fare è organizzare un programma di follow-up post-acquisto, incoraggiando i clienti a menzionare specifici casi d'uso nelle loro recensioni e rispondendo sempre alle recensioni negative con soluzioni concrete. Valuta inoltre l’uso del programma Vine per recensioni più dettagliate e ricorda sempre di non violare le linee guida di Amazon sulle recensioni, per non incappare in spiacevoli sanzioni.
La cronologia degli acquisti influenza le raccomandazioni
Un aspetto che reputo molto interessante è il fatto che se l'AI nota che gli utenti che hanno acquistato il prodotto A spesso acquistano anche il tuo prodotto B, questo schema di comportamento potrebbe influenzare positivamente le raccomandazioni.
Per questo motivo può essere utile analizzare i prodotti che vengono acquistati insieme frequentemente e creare dei bundle che rafforzino queste abitudini di consumo.
Sviluppa poi delle linee di prodotti complementari per soddisfare esigenze correlate e monitora l’evoluzione delle vendite.
La rilevanza della categoria è sempre più fondamentale
Dalla nuova funzionalità di Amazon sembra sempre più chiaro che l'AI confronterà i prodotti all'interno delle stesse categorie. Pertanto, assicurati che i tuoi prodotti siano classificati correttamente per agevolare i confronti più pertinenti da parte dell’AI.
In questo senso, ti consiglio di verificare regolarmente come sono categorizzati i tuoi prodotti, identificare le categorie più competitive per i tuoi prodotti e valutare di diversificare in categorie meno sature ma pertinenti.
Come puoi prepararti all'arrivo di Help Me Decide in Italia
Sebbene la funzionalità sia attualmente disponibile solo negli Stati Uniti, non è affatto escluso che a breve non possa arrivare anche in Europa e, dunque, in Italia.
Meglio pertanto arrivare preparati a questo momento, analizzando i prodotti attraverso gli occhi dell'AI.
Ma come fare?
Un primo passo utile è provare a rispondere a queste domande per ogni prodotto:
1. quali sono le caratteristiche che ritieni siano distintive rispetto ai competitor
2. quali problemi specifici risolve il tuo prodotto
3. per quali tipi di clienti è particolarmente adatto
4. come si posiziona in termini di rapporto qualità-prezzo.
Ricorda poi che l'algoritmo potrebbe considerare la forza del brand nelle sue raccomandazioni. Un brand consolidato con una storia coerente di recensioni positive, insomma, finisce con l’avere un vantaggio rispetto a brand meno maturi sul marketplace.
Ancora, mi sembra chiaro che l’AI utilizzerà con sempre maggiore profondità le query di ricerca dell'utente come input per le sue raccomandazioni: assicurati dunque che i tuoi prodotti siano sempre ottimizzati per le parole chiave pertinenti, integrandole in modo naturale nei titoli, nei punti elenco e nelle descrizioni, e monitorando regolarmente le tendenze di ricerca nella tua nicchia. Aiutati con Amazon PPC per testare l'efficacia delle keyword.
Conclusioni
Come avviene per ogni applicazione dell’AI, credo che Help Me Decide sarà contemporaneamente un pericolo e un'opportunità per i seller. Coloro che capiranno subito come l'AI valuta e confronta i prodotti saranno probabilmente in grado di ottimizzare le proprie inserzioni al fine di massimizzare le probabilità di essere suggeriti dall’algoritmo. Per gli altri, il rischio è quello di essere tagliati fuori da una buona fetta di mercato.
Anche se l’arrivo di Help Me Decide in Italia non è ancora noto, né nei modi né nei tempi, il mio suggerimento è quello di iniziare a prendere la giusta confidenza con il suo modo d’agire, facendosi così trovare pronti per questa nuova fase di utilizzo dell’intelligenza artificiale.
.png)





